COMUNE DI NETTUNO
ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI
PROGETTARE UN LITORALE ACCESSIBILE
“ La sempre maggiore richiesta di comfort, sicurezza, accessibilità è opportuno sia verificata attraverso un attento studio delle esigenze delle categorie più deboli della popolazione: ciò consente, nella quasi totalità dei casi, di apportare benefici tangibili per tutti. Deve essere quindi superato il concetto che vede alcune iniziative volte soltanto ad una limitata categoria di disabili e quindi giudicate spesso costose per l’intera collettività: in realtà l’individuo messo in condizioni di vivere in modo il più possibile autonomo ed indipendente, non solo è gratificato dall’ampliarsi delle sue possibili attività e meno soggetto a dipendere dall’altrui esistenza, ma può essere anche economicamente produttivo e non gravare eccessivamente sulla società. Il progetto deve quindi rivolgersi ad un’utenza più ampia per soddisfare, senza barriere fisiche o psicologiche, le diverse esigenze di bimbi, adulti, anziani. Oggetti ed edifici costruiti espressamente per disabilità creano spesso una barriera psicologica al loro utilizzo perché si accentua quella sensazione di diversità che è essa stessa una barriera da abbattere. Al contrario soluzioni ben integrate nel progetto lo arricchiscono e lo rendono fruibile ad un’utenza reale.” [FORUM PROGETTO UOMO – Costruire per un’utenza reale” – 2003/2004 – Fabrizio Bianchetti]
OBIETTIVI DI PROGETTO
La proposta progettuale ha come oggetto la zona del Belvedere di Nettuno, un tratto del litorale laziale caratterizzato da una costa alta. Il forte dislivello esistente tra la quota del piano stradale e la quota degli stabilimenti balneari, , rappresenta un’evidente barriera fisica e rende difficoltoso l’accesso alle spiagge sottostanti. Obiettivo del progetto consiste nell’inserimento di un ascensore panoramico alimentato da pannelli fotovoltaici e la realizzazione di un percorso tattile che colleghi il Belvedere al parcheggio adiacente a Via Gramsci.
ELEMENTI PRINCIPALI DEL PROGETTO :
- Accessibilità alle spiagge
- Impiego di energie rinnovabili
ACCESSIBILITA’ ALLE SPIAGGE
Il progetto prevede l’installazione di un impianto di elevazione meccanizzato che consenta il superamento del dislivello di circa 15 mt dovuto all’orografia del luogo. L’ascensore previsto, di tipo panoramico dimensionato per 12 persone, collega la quota del Belvedere con la quota della spiaggia sottostante nella quale vi sono attualmente due stabilimenti in concessione – Pro Loco e Bagni Belvedere. La posizione dell’ascensore è leggermente avanzata rispetto all’emiciclo destro del belvedere e si inserisce parzialmente all’interno del secondo terrazzamento. L’accesso dal piano stradale all’ingresso dell’ascensore è caratterizzato da una passerella sospesa in ferro e legno, mentre al livello della spiaggia sono stati progettati una serie di percorsi in legno che consentono l’arrivo al mare ed a tutti i servizi della spiaggia. Nel rispetto della normativa vigente è stata prevista una via di fuga posizionata alla quota del secondo terrazzamento un’area di sosta per l’emergenza, denominato “luogo calmo”.
Il parcheggio interrato, previsto in via della Vittoria, è collegato al Belvedere con un percorso accessibile dotato di:
- superfici tattili – codice LOGES
- semaforo con segnalazione acustica
- attraversamenti protetti
- appoggi ischiatici
IMPIEGO DI ENERGIE RINNOVABILI
La proposta progettuale prevede l’impiego di energie rinnovabili al fine di garantire un’autonomia di tutto il complesso strutturale mediante l’installazione sulla copertura e sull’involucro dell’ascensore di pannelli fotovoltaici.
In considerazione dell’ubicazione geografica del sito, si prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico connesso in rete per l’alimentazione dell’elevatore con energia solare, garantendo il suo funzionamento per almeno diciotto ore giornaliere. La connessione alla rete fissa permette il costante funzionamento dell’ascensore, scambiando l’energia prodotta dal fotovoltaico con pari quantità di quella consumata.