Concorso Triciclo

CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA E INDUSTRIAL DESIGN
“DESIGN FOR ALL : COSTRUIRE PER UN’UTENZA REALE”

PROGETTO: ECOBIN – CESTINO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Contenitore per la raccolta differenziata 

Portarifiuti in alluminio ad utenza ampliata

Nato dall’esigenza di effettuare la raccolta differenziata, si presenta come oggetto giocoso ed interattivo grazie alla rotazione dei suoi componenti ed alla presenza di una piccola pressa all’interno del suo “cappello”.

Interamente realizzato in alluminio – materiale riciclabile e/o riciclato – è caratterizzato da una simbologia tattile – in rilievo – per consentirne l’uso a un’ utenza ampliata”. 

Nell’era in cui si parla tanto di sostenibilità anche gli oggetti appartenenti alla vita di tutti i giorni devono possedere una marcia in più! Non solo essere gradevoli esteticamente ma, e soprattutto, essere accessibili a tutti.

CESTINO IN ALLUMINIO PER LA RACCOLDA DIFFERENZIATA ECOBIN-GO

E’ un oggetto che consente di effettuare  in modo divertente e interattivo, la raccolta differenziata ; appartenente al mondo dell’ Eco – Design nasce per riciclare i RS , quali carta vetro plastica e alluminio, ed è realizzato interamente in materiale riciclabile.

Il contenitore è composto da tre elementi cilindrici, due dei quali  ruotano attorno al perno posteriore; i singoli cestelli possono essere caratterizzati  da differenti colori mentre sul lato frontale è inserita una simbologia tattile “universale” per consentire l’uso dell’ecobin ad un’utenza ampliata

I simboli in rilievo, realizzati con cromatismi a netto contrasto (es.: base scura e segno chiaro o viceversa) permettono una facile lettura ai portatori di handicap visivi – non vedenti ed ipovedenti.

ECOBIN-GO, grazie alla possibilità di aumentare, diminuire e variare il numero e la dimensione (solo in altezza) dei cestelli cilindrici, presenta una serie di varianti che lo rendono  più flessibile ed adattabile alle esigenze dell’utenza finale .

La base “contenitore”, che bilancia il peso dei cestelli, ha tre ruote piroettanti che ne consentono un facile spostamento.

Il “coperchio/cappello” , essendo composto da due parti – disco ellittico e la calotta emisferica – diventa  esso stesso una piccola pressa , per ridurre l’ingombro di bottiglie di plastica e lattine di alluminio, creando così un’interazione tra l’oggetto e l’utente.

Dove Siamo

Via Nera n.4 – 00199 Roma

Seguici